Albert Libchaber: l'origine della vita dalla geofisica alla biologia e lo sviluppo di cellule artificiali
Due studentesse in un laboratorio di ricerca

Mercoledì 10 aprile 2013

Edificio U9, Aula 10  - Viale dell'Innovazione 10 , Milano

Ore 11:00: The origin of life: from geophysics to biology

Ore 15:00: Development of an artificial cell from self-organization to replication

Albert Libchaber è capo del Laboratory of Experimental Condensed Matter Physics presso la Rockefeller University di New York ed è noto per i suoi studi fisico-matematici dei pattern che appaiono nella materia biologica dal livello dell’organismo a quello cellulare e molecolare.

Presso il Dipartimento di Fisica G. Occhialini presenterà, in due colloquia per il dottorato in Fisica e Astronomia, aspetti fondamentali della sua ricerca legati alla teoria del caos e all’analisi sperimentale e teorica dell’insorgenza della turbolenza in ambiti molto diversi e complementari delle scienze.

I colloquia, aperti a tutti gli interessati e particolarmente indicati per studenti della laurea Magistrale e del dottorato, verteranno su aspetti legati all’origine della vita, con un excursus dalla geofisica alla biologia, e sullo sviluppo di cellule artificiali, dalle prime innovative ricerche su sistemi confinati auto-organizzanti a sistemi che simulano la replicazione di molecole.

Il prof. Albert Libchaber è stato insignito nel 1986 del prestigioso premio Wolf per la Fisica per le sue ricerche sulla teoria del caos e della turbolenza. Informazioni ulteriori si possono trovare sul sito della Rockfeller University e su Wikipedia.

In collaborazione con la Biblioteca di Ateneo (sede di Scienze) è stata predisposta una bibliografia per i due eventi in programma che può essere consultata online.

In archivio dal: 11/04/2013