All'origine della Cura
cura

Lunedì 15 Maggio 2017, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Edificio U8, Aula 5 - Via Cadore 48 Monza

Perché prendersi cura dell'altra persona? Che cosa caratterizza il professionista della salute?

Sono questioni che vanno all'origine della motivazione per la scelta della propria professione e che hanno un'importanza sostanziale nel percorso formativo.
Un uso dogmatico dei principi dell'Evidence Based Medicine porta ad un atteggiamento analogo a quello esplicitato dal dottor House: "Io tratto la malattia, non il malato".

Esistono e sono in mezzo a noi persone e luoghi che, senza rinunciare alla competenza professionale, testimoniano la possibilità di uno sguardo che prenda la totalità della persona malata o disabile.

Ospiti dell'incontro, organizzato nell'ambito del Corso di Laurea in Fisioterapia, il Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana, e la dott.ssa Paola Marenco, già Responsabile del centro trapianti midollo presso l'Ospedale Niguarda di Milano.

La partecipazione al convegno è libera e rivolta a tutti gli interessati.

In archivio dal: 19/05/2017