Analisi di dati finanziari e sviluppo di modelli accurati con Mathematica

Venerdì 19 giugno 2009, ore 14.00

Edificio U6, Aula 4, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Analisi di dati finanziari e sviluppo di modelli accurati con Mathematica

Mathematica è un potente strumento di calcolo tecnico-scientifico, modellazione, simulazione, visualizzazione e sviluppo. E' inoltre uno dei più utilizzati software nella ricerca e nella didattica.

I consulenti della Wolfram Research illustrano gli strumenti offerti dal software Mathematica per lo sviluppo, l'analisi, l'esplorazione e il testing di modelli finaziari personalizzati.

In particolare verranno introdotte le funzionalità necessarie a sviluppare prototipi per le analisi e la gestione interattiva dei dati e delle simulazioni.

Il seminario è rivolto ad analisti quantitativi e ricercatori delle istituzioni universitarie che operano nell'analisi e nel controllo dei rischi, nella gestione dei fondi di investimento e di patrimoni o nella finanza computazionale.

L'Università di Milano-Bicocca ha sottoscritto un contratto Campus per il software Mathematica, che può essere installato su qualunque postazione all'interno dell'Ateneo e sulle postazioni personali del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma con posti limitati. Si prega di effettuare la registrazione sul sito http://www.adalta.it/Pages/SeminarioMathematica-Finance.asp .

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, al termine del seminario i consulenti saranno diponibili per rispondere alle domande dei presenti.

In archivio dal: 20/06/2009