Annual Conference of the European Network on Gender and Violence
gender and violence

Dal 24 al 26 maggio 2017, ore 10.00

Edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

La violenza domestica è uno dei fenomeni sommersi per eccellenza, che si nasconde in gran parte nell’invisibilità delle case private. Solo una minima parte dei casi arriva a conoscenza delle forze dell’ordine e della magistratura. In Italia, inoltre, il problema della rilevazione dei dati è accentuato dalla mancanza di un osservatorio nazionale.

Un ruolo fondamentale nel supportare le donne vittime di violenza domestica viene svolto dai centri antiviolenza, distribuiti, seppure in maniera non omogenea, su tutto territorio nazionale. Secondo i dati dell’associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza – che riunisce 77 centri antiviolenza in tutta Italia, nel corso dell’anno 2014 sono state 16.678. le donne in situazione di violenza intra ed extra familiare che si sono rivolte ai centri.

Edv Italy- Project, un network interdisciplinare e internazionale che sostiene e promuove lo scambio e la collaborazione tra ricercatrici/ricercatori e professioniste/i in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, ospita dal 24 al 26 maggio la Conferenza Annuale sulla Violenza di Genere, al fine di attivare un momento di confronto tra ricercatrici/ricercatori e professionisti/e sulle attuali ricerche e dibattiti pubblici in tema di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne a livello europeo. Il dibattito verterà sulle tematiche del femminicidio, violenza fisica e psicologica, come mai vengono commessi tali azioni. La conferenza viene organizzata ogni anno in una città diversa.

La conferenza è articolata su tre giornate:

• 24 maggio: dedicata alla discussione e presentazione di lavori svolti da giovani dottorandi
  • 25-26 maggio: dedicate alla presentazione di relazioni di ricercatrici/ricercatori e professionisti/e, selezionati attraverso una call for papers. In particolare, la mattinata del 25 maggio sarà dedicata a lavori e ricerche inerenti il paese ospitante, ovvero l’Italia.

La conferenza è organizzata dalla prof.ssa Marina Calloni e Marta Pietrobelli  dell'Università Milano - Bicocca ; Edv Italy Project e da Renate Klein, Monika Shrottle, Ksenia Meshkova, European Network on Gender and Violence.

Il 24 maggio alle ore 18.00, il Rettore Maria Cristina Messa, darà il benvento agli ospiti presso l'Harry's Bar in Viale dell'Innovazione 20.

Per maggiori informazioni e per il programma scarica la locandina allegata.

In archivio dal: 27/05/2017