Approccio multidisciplinare al trattamento odontoiatrico dei "special needs patients"

Sabato 26 febbraio 2011, ore 9.00

Istituto stomatologico italiano, Aula Palazzi - Via Pace 21, Milano

Nei Pazienti special needs il tradizionale trattamento odontoiatrico può essere difficile per problemi medico-internistici, mentali o di disabilità sociale. Normalmente questi pazienti ricevono meno cure e di minor qualità rispetto alla popolazione generale.

Lo scopo della giornata odierna è quello di analizzare le possibili soluzioni che come Istituzioni possiamo mettere in campo per invertire questa tendenza ed affiancarci efficacemente al servizio sanitario pubblico e ai professionisti nel trattamento odontoiatrico di questi pazienti.

• 09.00 Apertura dei lavori (R. Borloni, M. Baldoni)
  • 09.30 Prima sessione
    • Introduzione: Inquadramento clinico-diagnostico e classificazione dei pazienti con bisogni speciali (M. Baldoni)
    • Percorso clinico-terapeutico del paziente affetto da carcinoma orale (F. Carini, R. Borloni)