Approvvigionamento di materie prime e sviluppo sostenibile

Lunedì 21 settembre, ore 9.30

Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1

Approvvigionamento di materie prime  e sviluppo sostenibile

A fronte di differenze sostanziali delle politiche regionali, il mercato delle materie prime deve tener conto delle richieste di impiego delle risorse a livello pluriregionale, nazionale o internazionale.
Per le Regioni e lo Stato si pone quindi il problema di individuare una governance, punto di riferimento per le realtà locali.

• 09.30 - Accreditamento dei partecipanti
  • 09.45 - Apertura dei lavori
    Angelo Di Gregorio, Direttore CRIET e del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali dell'Università di Milano-Bicocca
  • 10.00 - Introduzione
    Domenico Savoca, Associazione Nazionale Ingegneri Minerari: "Approvvigionamento delle materie prime: la necessità del confronto"
  • 10.30 - La parola agli studiosi
    Mauro Fornaro, CRIET e Dipartimento di Geologia dell'Università di Torino e Giovanni Andrea Blengini, Politecnico di Torino: "Fabbisogni dell'industria estrattiva e necessità organizzative per la sostenibilità"
    Andrea Zatti, CRIET e Università di Pavia: "Tematiche ambientali e risorse naturali"
    Angelo Di Gregorio, CRIET: "Fabbisogni informativi e di comunicazione nel comparto delle attività estrattive"
  • 11.15 - Tavola rotonda "Condizioni di fattibilità e opportunità di un forum permanente"
    moderata da Cinzia Secchi, Presidenza - Direzione Centrale Programmazione Regione Lombardia
    con la partecipazione di:
    • Francesco Luda di Cortemiglia, Gruppo SACCI
    • Franco Terlizzese, Direzione Generale Risorse Minerarie ed Energetiche Ministero dello Sviluppo Economico
    • Antonio Martini, Direzione Generale dell'Industria della Regione Calabria
    • Giuseppe Rotondaro, ARPA Lombardia
    • Corrado Fabi, IMI FABI
    • Andrea Ketoff, ASSOMINERARIA
  • 12.15 - Focus sui punti emersi durante la tavola rotonda
    Moderatore: Vanni Bandino, Politecnico di Torino
    Intervengono: Mauro Fornaro, Andrea Zatti, Angelo Di Gregorio
  • 13.00 - Conclusione dei lavori
    Domenico Savoca

Per partecipare al convegno o riceverne gratuitamente gli atti è sufficiente registrarsi compilando l'apposito form online.

In allegato la brochure dell'evento

L'evento è organizzato all'interno del ciclo "CRIET  Incontra", attività del Centro di  Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio che si propone di far confrontare, su una serie di tematiche di primario interesse per lo sviluppo territoriale, gli studiosi e i decisori delle imprese e delle istituzioni.

I prossimi incontri:

19 ottobre - Modelli organizzativi del trasporto locale e processi di ottimizzazione

09 novembre - Federalismo ed energia: come federare le responsabilità e gli obiettivi regionali per la sicurezza energetica nazionale

23 novembre - Le nuove prospettive del "federalismo turistico": quale possibile convergenza pubblico-privato

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.ilsole24ore.com/st/criet/date.htm Immagine Link Esterno

Contatto mail: criet.incontra2009@unimib.it

Allegati: