Arjun Appadurai - The Cosmopolitanism of the Urban Poor: An Example from Mumbai, India

Lunedì 26 novembre 2012, ore 9.30

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

AppaduraiIl SOUQ, Centro studi sulla sofferenza urbana della Casa della carità, organizza insieme alle università milanesi una lectio magistralis dell'antropologo statunitense di origine indiana.

Arjun Appadurai è uno dei massimi esperti mondiali nel campo dell’Antropologia Culturale. Insegna Media, Culture and Communication alla New York University. Temi centrali nel suo percorso di ricerca sono la violenza, la povertà e l’integrazione sociale nella megalopoli dell’India. Nei suoi studi più recenti si è dedicato, in particolar modo, ad approfondire la partecipazione alla vita sociale dei soggetti più vulnerabili, formulando il concetto di Deep democracy.

slumsAppadurai terrà una lectio magistralis nella quale, partendo dal caso specifico degli slum di Mumbai, affronterà i temi della violenza, della povertà e dell'integrazione sociale delle fasce più deboli della popolazione urbana.

Parteciperanno:

• Benedetto Saraceno, direttore scientifico del SOUQ,
  • Paolo Inghilleri, docente all'Università degli Studi di Milano,
  • Ota De Leonardis e Ugo Fabietti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca,
  • Piero Vereni dell'Università di Roma Tor Vergata
  • don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità.

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi sul sito del SOUQ.

È prevista la traduzione simultanea.

Il professor Appadurai sarà poi ospite dell'Università degli Studi di Milano, dove parlerà di Multiculturalism and dialogue in a globalizing world. L'incontro è previsto per il 28 novembre 2012 presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Allegati:
- Locandina - Locandina -