Arte Digitale e Interattiva: applicazioni e strumenti dell’Informatica

Mercoledì 19 maggio 2010, ore 14.30

Edificio U14, Sala Seminari - viale Sarca 336, Milano

Arte Digitale e Interattiva: applicazioni e strumenti dell’Informatica

Esiste uno spazio di intersezione fra Arte e Informatica nel cui ambito è stato sviluppato un insieme di strumenti software per non programmatori finalizzati alla realizzazione di progetti d’arte. Il seminario è organizzato nell'ambito dell’iniziativa SAL4ARTS ed è aperto a tutti gli interessati.

• Ore 14.30 - Intersezioni creative: una panoramica sull'Informatica applicata alla creazione artistica

Verrà esposta una panoramica su alcuni strumenti informatici utilizzati in ambito artistico, le opere ed i soggetti ad essi collegate. Attraverso la visione di alcune opere verranno introdotti i concetti alla base dell'arte digitale. Si vedrà infine come questo settore dell'informatica applicata stia generando nuove professioni e offra nuovi spunti nel campo dell'educazione agli strumenti digitali.

Luca Carrubba: artista e ricercatore indipendente, docente di Nuove Tecnologie per l'Arte presso la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

• Ore 16.00 - Live electronics: vjing e installazioni artistiche

Verrà introdotto l’ambiente di programmazione VVVV utile per la sintesi video “live” e il controllo di oggetti fisici tramite sensori, interfacce e controlli midi. Si presenterà inoltre il progetto “Time Squared”, una installazione audio/video. Una versione dell’installazione verrà lasciata a disposizione del laboratorio SAL per fini didattici e sperimentali.

Giovanni Ghisleni: produttore, dj e vj; laureato a pieni voti al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in "Musica elettronica e tecnologia del suono".

Maggiori informazioni sul sito DISCo

In archivio dal: 20/05/2010