Astrofisica: il premio Nobel James Cronin spiega l'osservazione dei raggi cosmici

Mercoledì 9 Dicembre 2009, ore 17.00

Edificio U2 (Dipartimento di Fisica G. Occhialini, Aula 07) - Piazza della Scienza 3, Milano

James Cronin James Cronin

Il Professor James Cronin (Università di Chicago, Premio Nobel della Fisica 1980) ha dato contributi fondamentali alla fisica delle particelle effettuando scoperte dalle importanti implicazioni cosmologiche, come la possibile esistenza di meccanismi in grado di spiegare la prevalenza della materia sull'antimateria in un universo in espansione.

Attualmente si occupa dello studio dei raggi cosmici di altissima energia, condotto tramite l'osservatorio Pierre Auger, in Argentina.

Il seminario, dal titolo "Observation of the highest energy cosmic rays with the Pierre Auger Observatory" sarà tenuto in inglese. L'evento è aperto a tutti fino ad esaurimento posti.

Allegati:
- Locandina - Locandina -