Atmosphera: realtà e miti dei cambiamenti climatici
immagine Atmosphera

dal 17 al 21 novembre

Galleria della Scienza tra gli edifici U1 ed U2
Piazza della Scienza, Milano

Mostra "Atmosphera: realtà e miti dei cambiamenti climatici"

Il tema dei cambiamenti climatici è uno dei più cruciali della nostra epoca. Esso costituisce una sfida scientifica di enorme portata e al tempo stesso un'occasione culturale senza precedenti: ci costringe infatti a prendere coscienza dei fattori essenziali di un rapporto adeguato tra uomo e natura in epoca post-moderna.
La mostra ATMOSPHERA, che si avvale della collaborazione di alcuni dei massimi esperti del campo, mette in luce i fattori essenziali del problema dal punto di vista scientifico, distinguendo tra fatti consolidati, ipotesi di lavoro, questioni aperte. Il visitatore è condotto in un affascinante percorso interdisciplinare, che parte dal lontano passato della storia della Terra fino a giungere alle più urgenti problematiche attuali, scoprendo dall'interno della problematica scientifica le domande fondamentali sottese al problema. Lo scopo non è certo quello di fornire le soluzioni conclusive alle molte questioni aperte sul tema (nessuno può pretenderlo!), ma di contribuire a prendere coscienza della straordinaria complessità delproblema, della ricchezza e delicatezza dei fenomeni naturali che sulnostro pianeta cooperano a stabilire un clima adatto alla nostra vita, edella grande responsabilità a cui siamo chiamati.

Presentazione della mostra
con il prof. Elio Sindoni (prof.di Fisica Generale presso il dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio) e il Col. Mario Giuliacci (metereologo e responsabile del centro Epson Meteo).

Lunedì 17 ore 13.30
Ed.U4 aula 05 Piazza della Scienza, edificio di Scienze Geologiche

Curatori
Marco Bersanelli
- Professore di Astrofisica; Dip. di Fisica dell'Università degli Studi di Milano
Nicola Sabatini - Fisico, Direttore di Euresis
Elio Sindoni - Ordinario di Fisica; Direttore del Dip. di Scienze Ambientali dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Carlo Sozzi - Ricercatore presso l'Istituto di Fisica del Plasma [IFP] del CNR, Area di ricerca di Milano

La mostra è aperta dalle 8.00 alle 18.30 ed è possibile visitarla gratuitamente con o senza guida.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'indirizzo
annagiorgioni@gmail.com o il numero 340 4964807.

In archivio dal: 22/11/2008