Bambini "stranieri" a scuola. Ascoltare le voci di insegnanti e genitori

Venerdì 14 marzo 2008, dalle 15:30 alle 18:30

Auditorium, Edificio U12, Via Vizzola 5, 20126 Milano

Bambini "stranieri" a scuola. Ascoltare le voci di insegnanti e genitori

La scuola dell'infanzia è per molte famiglie e per tutti i bambini la prima palestra di cittadinanza: in essa nessun bambino dovrebbe sentirsi "straniero".

Joseph J. Tobin, docente dell'Arizona State University, antropologo dell'educazione e autore del libro Infanzia in tre culture: Giappone, Cina e Stati Uniti (Raffaello Cortina Milano, 2000), presenta una ricerca internazionale, condotta in cinque paesi (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia e Regno Unito), ciascuno rappresentato da una grande città, che sollecita e ascolta le voci dei protagonisti sul tema del multiculturalismo nella scuola dell'infanzia.

Una insegnante con alcuni bambini

La ricerca internazionale è finanziata dalla Fondazione Bernard Van Leer (Children Crossing Borders www.childrencrossingborders.org) e coordinata da J.J.Tobin e, per la parte Italiana, è finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione (Prin, 2005) e coordinata dall'Università di Milano-Bicocca con la partecipazione dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (Roma), dell'Università di Parma (Facoltà di Scienze della Formazione) e dell'Università di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione).

Il numero di posti è limitato. Si prega di confermare la presenza inviando una mail a silvana.medaglia@unimib.it

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 02 6448 6948.

E' prevista la traduzione simultanea dall'inglese.

• Susanna Mantovani - Pro-Rettore Vicario, Università di Milano-Bicocca

• Joseph J.Tobin - Arizona State University
    Ascoltare le voci di insegnanti e genitori nella scuola dell'infanzia

Discussants