Benessere metropolitano e qualità della vita, a Milano IX convegno Associazione Italiana di Sociologia

Giovedì 23 settembre 2010

• Facoltà di Sociologia - Università di Milano-Bicocca

Venerdì 24 settembre 2010

• Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Milano
  • Facoltà di Sociologia - Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Sabato 25 settembre 2010

• Sala Puccini, Conservatorio di Milano - Via Conservatorio 12

"Stato, nazioni, società globale: sociologicamente" - IX convegno Associazione Italiana di Sociologia

Tema del convegno è il ruolo della sociologia nello studio e nella analisi della realtà, la sua capacità di elaborare categorie interpretative che aiutino a decifrare il complesso articolarsi della contemporaneità. Una rassegna culturale itinerante ospitata in tre università: Milano-Bicocca, Milano Statale e Cattolica che in quei giorni saranno il palcoscenico di eventi, mostre fotografiche, incontri e dibattiti.

giardiniGiovedì 23 settembre all’Università di Milano-Bicocca dalle 11.30 alle 14.30 (tutti gli eventi si svolgono in piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 negli edifici U6 e U7) c’è "Ben-Essere: tra contesti locali e globali", un happening costituito da ben otto diversi eventi tra tavole rotonde, performance e laboratori esperienziali e pensato come un percorso ideale dedicato allo star bene in un contesto metropolitano:

• Tavola rotonda "Ben-essere, ambiente, qualità della vita"
  • Poesia e ben-essere
  • Musica e ben-essere
  • Giardini, orti e ben-essere
  • I colori del ben-essere
  • Cibo vicino per andare lontano
  • L’acqua un bene per la salute
  • Presentazione “I giardini e le piazze della salute”
    Giampaolo Landi di Chiavenna (Assessore alla salute - Comune di Milano)
    Marcello Fontanesi (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca)

giardini

Altri eventi aperti al pubblico

24 settembre, ore 20.00 (Casa della Cultura, Via Borgogna 3) "Come stanno le scienze sociali italiane?" Discussione in occasione della presentazione dei vincitori del Premio Giovani della rivista Polis.

25 settembre, ore 14.15 (Meeting Point differenti) "Study Tour" Opportunità per visitare alcuni luoghi insoliti e meno noti di Milano e della sua area metropolitana.

Per maggiori informazioni sugli eventi collaterali al convegno si consiglia di scaricare il programma allegato e leggere il comunicato stampa

Programma completo e iscrizione

Per tutte le informazioni sui costi, le modalità di iscrizione e i luoghi di incontro e per consultare il programma completo è possibile visitare il sito dedicato alla manifestazione.

Il convegno è organizzato per produrre una ridotta impronta ambientale, quindi sarà ridotto al minimo l’uso della carta e saranno utilizzati mezzi di trasporto a basso impatto per gli spostamenti.

In archivio dal: 26/09/2010