Beyond the formula: How methodology can impact measures of income inequality

Venerdì 13 aprile 2012 ore 10.30

Edificio U7, Aula seminari (IV piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Beyond the formula: How methodology can impact measures of income inequality

Seminario tenuto dal Prof. Bradley A. Corbett (Università Western Ontario, Canada)

Le attuali turbolenze dell'economia globale hanno generato un accresciuto interesse verso le misure di diseguaglianza economica.

Negli ultimi trent'anni, lo sviluppo del libero mercato e dell'economia globale hanno modificato la struttura e le dinamiche del mercato del lavoro e si è osservata una crescente diseguaglianza nei paesi nordamericani, legata in particolar modo a quanto avviene nelle fasce più alte di reddito.

Queste circostanze suggeriscono l'impiego di misure più sensibili a quanto avviene nelle code della distribuzione.

Nel seminario verranno illustrate e commentate diverse stime di diseguaglianza ottenute sui dati del Censo canadese, per comparare ciò che si osserva nelle dieci province del Canada.

Allegati:
- Locandina - Locandina -