Bicocca Green Day

Mercoledì 23 Aprile 2008, ore 09:30

Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano

Bicocca Green Day

L'università di Milano Bicocca organizza una giornata dedicata alla vivibilità del quartiere Bicocca, alla mobilità sostenibile e ai consumi responsabili.

Dalle 9:00 alle 13:00, in piazza dell'Ateneo, vengono allestiti dei punti informativi su car sharing, mobilità intelligente, riduzione dei consumi nelle abitazioni, crediti di CO2, progetti di sviluppo della ciclabilità e altro ancora.

Caffè, dolcetti ed eco-omaggi saranno offerti a tutti i ciclisti presenti. Ciclofficina e associazionene +bc offrono a chi arriva in bicicletta la messa a punto del mezzo.

Si tiene inoltre la sconda tappa milanese del set fotografico "Me and my Bike".

Alle ore 13.00 l'apertura della Zona di Verde temporaneo con il pranzo all'aperto a cura di ASB (Associazione Studenti Bicocca).

Alle ore 14:30, nell'aula Tesi dell'edificio U7, viene presentato un documento sulla vivibilità del quartiere e la mobilità sostenibile realizzato con la collaborazione del Mobility Manager d'Ateneo, dell'Associazione Vivibicocca, del Consorzio Parco Nord e di Ciclobby.

Il documento presenta un'analisi della mobilità nel quartiere Bicocca, l'esposizione delle criticità e le proposte per una mobilità sostenibile.

Interverranno Francesca Zajczyk e Mario Boffi, Mobility Manager Università Bicocca, Marco Gianfala, Presidente Associazione Vivibicocca, Beatrice Uguccioni, Presidente Consiglio Zona 9 e i rappresentanti di enti e associazioni.

Al termine dell'incontro vi sarà la firma del protocollo di acquisto del credito di CO2 alla presenza delle autorità dell'Università, del Parco Nord e della Società Azzero CO2.

La quantità di CO2 emessa per l'organizzazione della giornata sarà tramutata in un credito di CO2 che verrà impiegato all'interno del Parco Nord attraverso nuove piantumazioni previste per il 2008 .

La giornata sarà video-documentata a cura del Lab.Vis Università Bicocca e vi sarà una diretta radio in streaming con interviste e musica a cura di B-Radio, la radio degli studenti della Bicocca.

Si ringrazia il Centro di Produzione Multimediale (CPM) per la collaborazione tecnica.

L'evento fa parte delle celebrazioni per il decennale dell'università di Milano Bicocca.

Ufficio Mobility manager: mobility.manager@unimib.it - tel. 02 6448 7543

Allegati: