Bicocca Job Days. Insieme per il tuo lavoro

Dal 21 al 25 novembre 2016

Edificio U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

icona piano b

I Bicocca Job Days consentono di avere una visione a tutto tondo del mondo del lavoro. Molte le opportunità per valorizzare le proprie competenze professionali e per accrescere le opportunità lavorative: dall’avviamento all’imprenditività, alla conoscenza del mercato del lavoro, all’incontro tra domanda e offerta nell’occasione del Career Day, all’approfondimento della collaborazione fra Università e Impresa nel campo del dottorato di ricerca, al Career Day del terzo settore e no profit e al convegno sulle carriere internazionali.

21 novembre, ore 10.00

In Aula Martini, apertura dei Bicocca Job Days e saluti istituzionali

• M.C. Messa, Rettore Università di Milano-Bicocca
  • P. Cherubini, Pro-Rettore alla didattica
  • L. Garlati, Prorettore all’Orientamento e al Job Placement
  • D. Porro, Prorettore alla Valorizzazione della Ricerca
  • V. Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro

21 e 22 novembre

Piano Bi

L’evento propone due giornate di attività per pensare al proprio futuro come imprenditore. I protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione offriranno occasioni di confronto, opportunità di stage e spunti su come creare una start-up e passare dall’idea alla sua realizzazione. Si terrà inoltre la terza edizione della competition “Bicocca Ideas”.

23 novembre, ore 9.00

Workshop Dottorato e Impresa

Il dottorato può essere il luogo d’incontro tra Università e Impresa? Quali i vantaggi della collaborazione fra atenei e aziende nella progettazione congiunta di percorsi di dottorato? Qual è il placement dei dottori di ricerca di Milano-Bicocca? A queste, ed altre domande, cercherà di rispondere il workshop “Dottorato e Impresa”

23 novembre, ore 10.00

Career Day

Evento di incontro tra studenti e laureati dell'Ateneo e gli enti e le aziende che ricercano figure professionali qualificate. Durante tutta la giornata stands delle Aziende/Enti al piano terra, 1° e 2° piano dell’edificio U6, presentazioni aziendali, Check CV in italiano e inglese e simulazione di colloqui.

24 novembre, ore 9.00

Career Day Terzo Settore e No Profit

Carriere internazionali: quali opportunità?

Prima edizione del Career Day dedicato al Terzo Settore e no profit. Durante tutta la giornata stands delle organizzazioni al piano terra dell’edificio U6. Presso l’aula Magna si svolgerà il convegno dal titolo “Carriere internazionali: quali opportunità?”

bigdata

24 novembre, ore 10.00

I Big Data e le professioni del futuro

Il tema dei Big Data, già centrale nell’agenda politica e mediatica, è ormai un argomento di crescente rilevanza anche per le aziende e per tutti i soggetti che hanno il compito di formare nuove professionalità. Durante il convegno, organizzato dall'Ateneo e dal Gruppo Adecco, docenti e esperti si confronteranno sulle professioni del futuro nell'ambito dei Big Data.

25 novembre, ore 9.00

Consegna dei diplomi di dottorato

La settimana dei Bicocca Job Days si chiude con la cerimonia di consegna dei diplomi di dottorato che sarà anche l’occasione per dare il benvenuto ai neo dottorandi del XXXII ciclo e riflettere su “La ricerca in fisica e il nostro futuro", speakers Prof. S. Bertolucci e Prof. M. Durante.

seminario master

25 novembre, ore 14.30

Data Life CycleManagement

Per il ciclo BI&BDA Seminars, studi ed esperienze di università e aziende nell’ambito del Master in Business Intelligence e Big Data Analytics, verrà affrontato il tema ‘Data Life Cycle Management’, attraverso l’incontro di due realtà aziendali complesse, in ambito bancario, dove la gestione del ciclo di vita dei dati è diventata una competenza chiave per garantire sia l'usabilità dei dati e delle applicazioni sia la compliance con norme sempre più stringenti.

In archivio dal: 26/11/2016