Bicocca Job Days: insieme per il tuo lavoro

job

Dal 23 al 27 ottobre 2017

Edificio U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Bicocca Job Days consentono di avere una visione a tutto tondo del mondo del lavoro. Molte le iniziative volte a valorizzare le competenze professionali e accrescere le opportunità lavorative: collaborazione fra Università e Impresa, start up e Career Day,  carriere internazionali e conoscenza del mercato del lavoro.

23 ottobre, ore 9.30

Workshop Dottorato e Imprese

Il dottorato può essere il luogo di incontro tra Università e Impresa? Quali i vantaggi della collaborazione fra atenei e aziende nella progettazione congiunta di percorsi di dottorato? Qual è il placement dei dottori di ricerca di Milano- Bicocca? A queste, ed altre domande, cercherà di rispondere il workshop "Dottorato e Imprese"

23 ottobre, ore 15.00

Consegna dei diplomi di dottorato

La giornata dedicata al dottorato di ricerca si concluderà con la lectio magistralis del prof. Cassese intitolata "Dallo sviluppo alla coesione. Storia e disciplina vigente dell'intervento pubblico per le aree insufficientemente sviluppate” e la consegna dei diplomi ai neo dottori di ricerca.

24 ottobre, ore 9.00

Piano Bi

L’evento organizzato dal team di iBicocca, propone 4 incontri su settori del mercato in cui è possibile fare business, un laboratorio interattivo e un interessante confronto con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione. Le startup, presenti con uno stand espositivo, offriranno opportunità di stage e spunti su come passare dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Si terrà inoltre la quarta edizione della competition “Bicocca Ideas”.

25 ottobre, ore 10.00

Career Day

Evento di incontro tra studenti/laureati ed Aziende/Enti che ricercano figure professionali qualificate. Durante tutta la giornata stands in U6, presentazioni aziendali, Check CV in italiano e inglese e laboratorio COOP4JOB per scoprire il lavoro in cooperativa.

Iniziative preparatorie il 12, 17 e 18 ottobre.

26 ottobre, ore 10.00

Europe@Bicocca - ONU per i giovani

Europe@Bicocca offre una panoramica delle opportunità di studio e carriera in Europa grazie alla partecipazione di Parlamento europeo, dei referenti di EURES e della Fondazione garagErasmus (http://www.garagerasmus.org/). In occasione del 30°anniversario del programma Erasmus sarà ospite la sua ideatrice, prof.ssa Sofia Corradi. Nel corso del convegno sarà presentato il passaporto della Generazione Erasmus Laissez-Passer e sarà lanciato il bando di concorso “Bicocca Effetto Erasmus” per l’ideazione e la realizzazione di un video per la promozione del programma di mobilità internazionale Erasmus+.

Dalle ore 14.30 presentazione dei programmi ONU per i giovani

27 ottobre, ore 9.00

Alternanza Scuola-Lavoro: insieme per il tuo futuro

L’Università Bicocca da anni aderisce al progetto di “Alternanza scuola-lavoro” ospitando all’interno delle proprie strutture studenti delle Scuole Secondarie di II grado interessati ad affrontare l’alternanza scuola-lavoro in un contesto lavorativo d’eccezione. Durante l'evento del 27 ottobre 2017, l’Ateneo presenterà i propri progetti di accoglienza per l’a.a. 2017/18, all’interno di un più vasto contesto che vede il diretto coinvolgimento del Distretto Bicocca, rete di soggetti pubblici e privati dell'area Nord della Città metropolitana di Milano e degli Enti che ne fanno parte, che nell’occasione presenteranno anche le loro disponibilità di accoglienza.

Con il patrocinio di

regione comune  ministero