Bicocca Mobility Day 2013
Ragazzi in bicicletta nel Campus

Mercoledì 18 settembre 2013, dalle ore 9:00 alle 13:00

Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

l'Ufficio Mobility Manager promuove in Ateneo il Bicocca Mobility Day, una giornata dedicata alla mobilità sostenibile organizzata in occasione della settimana Europea della Mobilità sostenibile (www.mobilityweek.eu).

Il tema di quest'anno è clean air - it's your move, per sensibilizzare l'utenza saranno esposti poster informativi del Centro di Ricerca Universitario Polaris, una delle nostre eccellenze volta allo studio della qualità dell’aria e alla riduzione delle emissioni.

L'obiettivo della giornata sarà incentivare la mobilità alternativa, specialmente la mobilità ciclistica: sarà presente un gazebo per piccole riparazioni, un punto informativo sul cicloturismo nell’hinterland di Milano e con il ciclo-generatore di corrente sarà possibile prepararvi una colazione “sostenibile”.

Il progetto Social Cycling Station

In occasione del Mobility Day sarà presentato Social Cycling Station: un progetto che mira a promuovere e incentivare la mobilità ciclistica come mezzo di spostamento urbano alternativo e avviare attività formative e di inserimento lavorativo rivolte a persone svantaggiate (in particolare persone con disabilità).

Il primo passo sarà creare una ciclofficina mobile a disposizione degli utenti che potranno parcheggiare la bici nel luogo dove studiano o lavorano e ritrovarla aggiustata e sistemata.
Contemporaneamente la ciclofficina permetterà di formare persone svantaggiate per un reinserimento lavorativo e creare quindi valore sociale. Sarà inoltre possibile per gli studenti prestare ore di lavoro volontario misurandosi con il lavoro sociale in abbinamento alla diversa abilità.

Il servizio partirà in forma sperimentale nel nostro Ateneo con una serie di appuntamenti a partire dal mese di settembre fino all'estate 2014, con una pausa invernale.

Social Cycling Station è promosso dalla cooperativa sociale La Musa Onlus e sostenuto dall'Ufficio Mobility Manager, dalle associazioni studentesche ASB - Associazione Studenti Bicocca e LdS con il patrocinio del Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano.

Progetto SUPERHUB – Innovation for integrated and eco-sustainable mobility

Al Mobility day sarà presente anche uno stand dedicato al Progetto europeo SUPERHUB: una piattaforma tecnologica open source per integrare in tempo reale i servizi di mobilità pubblici e privati in modo da offrire informazioni e suggerire le migliori opzioni di percorso e di mezzi di trasporto. Le informazioni saranno classificate in base a preferenze ed esigenze personali, e all'impatto ambientale prodotto.

L’Università Bicocca è coinvolta nel progetto tramite la collaborazione dei Mobility Manager di ateneo e dal Dipartimento di Sociologia che attraverso dottorandi e laureandi ha contribuito allo svolgimento dei test funzionali e le attività di reclutamento.

In fase avanzata del progetto, si potranno coinvolgere anche gli studenti dando la possibilità di utilizzare la piattaforma tecnologica in anteprima.

Allegati:

In archivio dal: 19/09/2013