Buone prassi in materia di violenza domestica: l’esperienza inglese della "Domestic Homicide Review"
sguardo

Martedì 26 novembre 2013, ore 10.00

Edificio U6, Sala lauree (2° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Iniziativa organizzata da Dipartimento dei sistemi giuridici (cattedra di diritto penale) e Eliminate Domestic Violence Italy

Nei casi di violenza domestica, l’omicidio è normalmente preceduto da maltrattamenti ripetuti, di tipo fisico e psicologico, di cui vari operatori e servizi sociali possono venire a conoscenza. La domestic homicide review è l’analisi delle circostanze che hanno condotto all’uccisione di una persona per mano del partner o del convivente, utile per imparare a riconoscere i segnali di rischio.

Parla dell'argomento Isabella Rossi, Independent Domestic Violence Advisor presso il Distretto di Lewisham (Londra): una professionista che si occupa proattivamente di mettere in sicurezza le potenziali vittime e i loro bambini.

• Introduce: Claudia Pecorella
  • Discute: Patrizia Farina (Promotrice dell’Osservatorio sulla violenza domestica, Provincia di Milano)
Allegati:
- Locandina - Locandina -