COCARDE Workshop e Field Seminar

Da lunedì 23 settembre 2103 a venerdì 27 settembre 2013

Sicilia

siciliaI mounds carbonatici sono oggetto di interesse scientifico internazionale sia dei geologi marini, che studiano i siti e le modalità della loro formazione, sia dei paleontologi che ne studiano il registro fossile. A questo si aggiunge la ricerca dell’industria petrolifera che individua nei mounds un possibile serbatoio di idrocarburi.

Il workshop è organizzato dai ricercatori del DISAT- Sezione di Scienze Geologiche di Milano-Bicocca D. Basso e A. Vertino, afferenti all’European Research Network COCARDE (Euroepan Science Foundation), in collaborazione con l’Università di Catania (Prof. A. Rosso).

Il workshop ha lo scopo di riunire ricercatori con differenti bagagli culturali, dall’accademia e dall’industria petrolifera (geofisici, sedimentologi, geologi marini, palaeontologi, oceanografi etc.), per superare i confini delle discipline tradizionali nello studio dei mounds carbonatici.

I partecipanti visiteranno una serie di affioramenti rappresentativi delle diverse tipologie ed età (dal Triassico al Pleistocene) dei build-ups e mounds carbonatici della Sicilia. Il 27 settembre, presso l’Orto Botanico dell’Università di Catania, si terrà un open day in cui alcuni tra i massimi esponenti della ricerca industriale (Dr. P. Lapointe – TOTAL; A. Frixa – ENI) e accademica (Prof. J.P. Henriet – Ghent Univ.; Prof. R. Riding – Univ. Tennessee; Prof. W. Kiessling – Erlangen Univ.) esporranno lo stato dell’arte di alcune tematiche chiave.

Per saperne di più consultare il sito internet dedicato  e il programma allegato.

Allegati:
- Programma - Programma -