CODAU 2012, Finita la stagione dell'autonomia?

Dal 20 al 22 settembre 2012

Calambrone, Pisa

“Finita la stagione dell’autonomia?”, Direttori Generali - Amministrativi e Dirigenti delle Università a Pisa per il convegno annuale del CODAU (Convegno permanente dei Direttori amministrativi e dei Dirigenti amministrativi delle Università italiane).

L’evento mira ad approfondire la riflessione su un tema cruciale per il futuro del sistema universitario del nostro Paese, quello dell’autonomia, partendo dal quesito che dà il titolo all’incontro: “Finita la stagione dell’autonomia?”.

Rettori, Direttori Generali - Amministrativi e dirigenti si confronteranno per capire se si può ancora parlare di autonomia all’interno di un modello di università in rapida e profonda trasformazione.

Dalla cosiddetta riforma Gelmini, che è in fase di applicazione in tutti gli atenei, si è avuto un costante intervento normativo che sta ridisegnando complessivamente prassi e obiettivi: occorre implementare un bilancio unico, affrontare le logiche dei costi standard, impostare una contabilità di natura privatistica, pianificare e valutare tutte le attività.
Allora, università autonoma o standardizzata? Università come strumento di crescita scientifica che trascina le sorte del paese o come organizzazione che spreca per cui si deve tagliare al massimo le risorse? Saranno questi i temi affrontati nel Convegno attraverso conferenze e discussioni all’interno di gruppi di lavoro tematici.

Ospiti d’eccezione Patrizio Bianchi, Giuliano Amato e Giulio Tremonti. Intervengono Marco Mancini, Andrea Lenzi e Stefano Fantoni.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono presenti sul sito www.codau.unirc.it

In allegato il programma dell'evento.

Allegati:

In archivio dal: 23/09/2012