CODAU 2013 - Il futuro dell'università italiana: i direttori fanno il punto e lanciano la loro proposta

Da giovedì 26 settembre 2013 a sabato 28 settembre 2013

Grand Hotel di Rimini

Da che parte va l’università italiana?

Si aprirà con questa domanda il convegno nazionale del CoDAU, l’associazione che riunisce direttori e dirigenti delle università italiane, che quest’anno si svolgerà a Rimini.

Il tradizionale appuntamento di riflessione sullo stato del sistema universitario, giunto all’XI edizione, affronterà quest’anno il tema “Il Paese, la ricerca e la formazione” a partire dalle note difficoltà quotidiane in cui versano i singoli atenei per trovare il nuovo ruolo dell’università italiana come occasione di rilancio dell’intero sistema paese.

I lavori si apriranno giovedì 26 settembre alle 21.30 con la presentazione del volume “Il governo manageriale delle università. Dal direttore amministrativo al Direttore generale” a cui parteciperà il Presidente della Crui, professor Stefano Paleari, Rettore dell’Università di Bergamo. La giornata di venerdì 27 sarà divisa in due sessioni di lavoro su “La ricerca per il futuro del Paese” e “Riorganizzare l’offerta formativa per centrare l’obiettivo 2020”, a cui sono invitati rettori e personalità del mondo della ricerca, dell’Anvur, delle istituzioni e delle imprese. Sabato 28, infine, la terza sessione prevede gruppi di lavoro su problematiche di attualità gestionale e amministrativa. La chiusura della tre giorni è stata affidata a Daniele Livon, direttore generale del MIUR.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa allegato e il sito internet dedicato.

Allegati:

In archivio dal: 29/09/2013