CRIET incontra 2013: Quali possibili cure per gli anziani in un mondo che invecchia e che non ha risorse
Immagine del logo del criet incontra 2013

Martedì 14 maggio 2013, ore 9.30

Edificio U7, Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica, IV piano - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Il convegno si propone di analizzare i ricoveri ordinari per acuti nei reparti di geriatria sul territorio nazionale e di individuare quella parte dei ricoveri afferenti a patologie croniche, che sarebbero potenzialmente evitabili qualora vi fosse una presa in carico di questa tipologia di pazienti, anziani e cronici, alternativa al ricovero ordinario e maggiormente appropriata e più vicino al domicilio del paziente. La ricerca presentata durante il convegno intende giungere anche ad una prima stima di risparmio per la spesa sanitaria.

Nel corso del dibattito si approfondirà il tema dell’integrazione sociosanitaria e dell’importanza di una gestione condivisa e responsabile della patologia cronica fra operatori sanitari, familiari e pazienti stessi, anche in una logica di empowerment del cittadino.

Inoltre, si discuterà circa nuovi modelli di cura, ruolo della tecnologia a supporto della governance del sistema sanitario e dell’appropriatezza e della qualità dell’assistenza sanitaria in Italia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del CRIET o eventualmente scrivere a criet.incontra@unimib.it

Programma in allegato.

Allegati: