Cambiamenti climatici: in Bicocca la settimana del clima

Da lunedì 7 aprile 2014 a venerdì 11 aprile 2014

fiori

L’Ateneo, in collaborazione con la Scuola di Scienze, organizza dal 7 all'11 aprile 2014 la prima settimana del clima per diffondere conoscenza e consapevolezza di un fenomeno di strettissima attualità: il climate change.

Mercoledì 9 aprile 2014 (U4/08 ore 9.00)
Edificio U4, Aula 8 - Piazza della Scienza 4, Milano
Milano-Bicocca e i Cambiamenti Climatici: Ricerca, Formazione, Divulgazione

Dopo una prima parte introduttiva con interventi sugli aspetti chiave del climate change sono previsti tre momenti di discussione:

• cambiamenti climatici a scala locale
  • cambiamenti climatici a scala regionali
  • cambiamenti climatici a scala globale

La giornata si concluderà con una tavola rotonda che metterà a confronto rappresentanti di enti scientifici, istituzioni accademiche e mondo economico-industriale.

Nel corso della tavola rotonda, coordinata da Sara Gandolfi (Corriere della Sera), verrà presentata la proposta di costituzione del centro interdipartimentale CLIMIB che si propone di rafforzare la ricerca interdisciplinare (naturale, sociale ed economica) sul clima, mettendo insieme tutte le competenze presenti in Ateneo, da quelle delle scienze naturali  a quelle delle scienze socio economiche.

A margine dell’evento si terrà un Happy hour con Dj Set - Video Climate Change di Luca Uslenghi, che evocherà alcuni dei principali impatti dei cambiamenti climatici sul nostro Pianeta attraverso immagini e musica.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria: cambiamenticlimatici@unimib.it

Dal 7 all'11 aprile 2014
Mostra espositiva

Durante la Settimana del Clima si terrà anche una mostra espositiva nella Galleria della Scienza (Edificio U4, Piazza della Scienza) con pannelli, poster e strumenti scientifici, tutti inerenti agli studi svolti dai ricercatori dell’Ateneo nell’ambito  dei cambiamenti climatici.

8 e 10 aprile 2014
Climate Cafè

La divulgazione sul cambiamento climatico esce dall’università e arriva nel quartiere Bicocca con i due Climate Cafè in programma l’8 aprile al Panta Rei (dalle 17.30 alle 19.30, in via Caldirola 5, Milano) e il 10 aprile al bar Tempi Moderni (dalle 17.30 alle 19.30, in via Fortiguerra, Milano). Due serate nelle quali i ricercatori dell’Ateneo proporranno al pubblico dei due locali un dialogo, anche attraverso proiezioni di slide e filmati.

Per maggiori informazioni consultare i documenti allegati e la pagina web dedicata.

L'evento sarà trasmesso in streaming.

Allegati:
- Locandina - Locandina -