Campi e controlli

Lunedì 3 dicembre, ore 14.30

Aula Pagani, terzo piano edificio U7

Seminario di discussione su "Campi e Controlli"

Pensare i conflitti politici e sociali, in un'accezione molto ampia, senza proiettarli su scala planetaria e' oggi privo di senso.

Cio' non significa perseguire un'impossibile lettura unitaria o globale del conflitto, quanto piuttosto comprendere la rete di implicazioni di cui ogni conflitto e' espressione.

Tra queste, le trasformazioni del militare come interfaccia abituale - oggi, piu' di ieri - del sociale e del politico. Ecco allora che diventano cruciali, insieme all'analisi dell'ubiquita' della guerra, aspetti e problemi come la militarizzazione della societa' nell'era del terrorismo, la sorveglianza, il controllo urbano, la gestione militare delle migrazioni, le nuove modalita' di internamento (dai campi per "combattenti illegittimi" ai Cpt per migranti "clandestini"), le trasformazioni del diritto in chiave di "emergenza", il peace keeping ecc.

Sembrano queste, nell'era della globalizzazione, le dimensioni biopolitica e strategica dei conflitti.

Intervengono:

• Angelo Caputo (Magistrato)
  • Salvatore Palidda (Universita' di Genova)
  • Federico Rahola (Universita' di Genova)
  • Mauro Van Aken (Universita' di Milano-Bicocca)

Coordinano:

• Dott. Marcello Maneri (Universita' di Milano-Bicocca)
  • Prof. Fabio Quassoli (Universita' di Milano-Bicocca)

In archivio dal: 04/12/2007