Capitali in cerca di Innovazioni. Venture Capital e Ricerca Universitaria si incontrano

Lunedì 21 febbraio 2011, ore 18.15

Sala Cenacolo, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
Via S. Vittore 21, Milano

I Presidenti di due importanti Società di Venture Capital, Giuseppe Campanella di Fondamenta SGR e Roberto Mazzei di Quantica SGR, assieme a un rappresentante di AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital, Anna Gervasoni, fanno il punto sulla situazione in Italia del Venture Capital rivolto al sistema Universitario. Un quadro con diversi successi, sopratutto nel settore delle Scienze della Vita: rimane la sfida di un patrimonio intellettuale di prim'ordine la cui valorizzazione industriale è appena iniziata. Nuovi finanziamenti e nuove normative hanno creato un tessuto di opportunità, che sarà esaminato nel corso dell'incontro, sia per la creazione di aziende start-up sia per l'innesto, in aziende già consolidate, di brevetti universitari per creare nuove linee di business e potenziare le posizioni già raggiunte.

Un incontro dedicato al trasferimento tecnologico e alla ricerca accademica organizzato dal Consorzio Milano Ricerche, realtà che annovera tra i partner istituzionali tre atenei milanesi (Cattolica, Statale e Bicocca).

• Saluto di benvenuto
    Fiorenzo Galli
    , Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci"
  • Intervengono:
    Giuseppe Campanella
    , Fondamenta SGR
    Anna Gervasoni
    , Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI)
    Roberto Mazzei
    , Quantica SGR
  • Moderatore
    Giampaolo Cerri, Direttore CAMPUS