Cerimonia di inaugurazione della Scuola Unica di Dottorato di ricerca

Martedì 29 aprile 2014, ore 14.30

Edificio U12, Auditorium "Guido Martinotti" - Via Vizzola 5, Milano

interno di dipartimentoL’Università ha istituito la Scuola Unica di Dottorato di ricerca. La nuova Scuola riunisce tutti i programmi di dottorato attivi nell’Ateneo. In occasione della sua inaugurazione si terrà un seminario dal respiro fortemente interdisciplinare: "Jung nel paese dei quanti"

14.30

• La Scuola unica di Dottorato - Maria Cristina Messa, Rettore
  • Linee guida operative della Scuola di Dottorato - Franca Morazzoni, Presidente della Scuola di Dottorato

15.30

• Conferenza “Jung nel paese dei quanti” - Silvano Tagliagambe, Università di Cagliari

16.30

• Conclusione della cerimonia

Il seminario "Jung nel paese dei quanti" intende ricostruire i più significativi risultati della collaborazione tra Wolfgang Pauli e Carlo Gustav Jung e le implicazioni che ne scaturirono sul piano del dialogo tra scienze della natura e scienze umane. In particolare si analizzeranno le conseguenze che Jung ne trasse per quanto riguarda la struttura del mondo interiore, in modo specifico per la proposta di quello che è stato chiamato l'asse Io/Sè, e che indussero Pauli ad approfondire l'apporto che i concetti junghiani di archetipo e di inconscio collettivo potevano fornire alla comprensione di alcune svolte epocali della storia della scienza. Da questo dialogo possono emergere indicazioni significative e di grande attualità per il superamento delle barriere tra le due culture di cui parlava Charles Percy Snow nel suo omonimo libro del 1959, che ha suscitato tante discussioni anche nel recente passato.

In archivio dal: 30/04/2014