Chicago Boys

Mercoledì 21 aprile 2010, ore 14.30

Edificio U12, Auditorium - via Vizzola 5, Milano

Chicago Boys

Per la regia di Renato Sarti, uno spettacolo prodotto da "Teatro della Cooperativa" ed ispirato al libro "Shock economy" di Naomi Klein.

Con

• Renato Sarti
  • Elena Novoselova

Chicago Boys fa riferimento a un gruppo di giovani economisti formatosi negli anni Settanta presso l'Università di Chicago, sotto l'egida del liberista Milton Friedman, che esercitò una profonda influenza sulle politiche economiche di molti Stati, primi fra tutti gli Stati Uniti del presidente Ronald Reagan e l'Inghilterra del primo ministro Margaret Tatcher. Alcuni di questi economisti furono assunti dal ministero dell'Economia cileno, durante il regime militare di Pinochet, e in altri paesi del Sud America, Argentina compresa, dove attuarono un processo selvaggio di privatizzazione e liberalizzazione dell'Economia.

Soggetto dello spettacolo è il tema delle privatizzazioni come espressione più deleteria del sistema capitalistico odierno in cui persino le crisi economiche, i disastri e le tragedie più immani sono diventati una buona occasione per fare quattrini e soprattutto per imporre mutamenti strutturali di carattere economico. Il neoliberismo nella sua rincorsa alla mercificazione ha coinvolto anche quei beni inalienabili che da beni di prima necessità sono tragicamente diventati beni di lusso. Tra questi si annovera l'acqua, che proprio per questo motivo ha preso il nome di oro o petrolio blu.
Allegati:
- locandina - locandina -