Chimica in cucina. Dal conte Rumford alla gastronomia molecolare, due secoli di scienziati ai fornelli

Giovedì 20 gennaio 2011, ore 14.30

Edificio U5, Aula Seminari -  Via Roberto Cozzi 53, Milano

Negli ultimi anni si è spesso parlato di "gastronomia molecolare": matrimonio tra chimica e gastronomia che ha permesso a Chef specializzati di produrre nuovi, e spesso arditi, piatti.

L'attenzione degli scienziati per quello che mangiamo tuttavia risale almeno a due secoli fa.

Dario Bressanini Dario Bressanini

In questo incontro, il Dottor Dario Bressanini (Università degli Studi dell'Insubria) ripercorre le tappe del lungo e spesso tormentato rapporto tra gli scienziati, i chimici in particolare, e i cuochi, e mostra come un approccio scientifico possa essere utile non solo agli Chef ma anche nelle nostre cucine casalinghe.

Allegati:
- Locandina - Locandina -