Ci sta-tistica? La statistica come spunto per una narrazione originale

Giovedì 27 gennaio 2011, ore 15.00

Aula Tesi 2° piano, Edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Ci sta-tistica? La statistica come spunto per una narrazione originale

Daniela Suman con il gruppo di giovani attori che recitano in "Ci sta-tistica"La storia da raccontare, la presentazione dei personaggi e la riflessione scientifica si fanno corpo unico nello spettacolo ideato ideata da Maria Antonia Pingitore e Daniela Suman per fondere insieme statistica e teatro.

I protagonisti, quattro ragazzi dai 16 ai 19 anni, partiranno da un racconto personale per arrivare a creare un racconto originale in cui mettere in scena principi statistici non solo con la parola ma anche con l'azione fisica.
La cornice è "gialla": un bar, un delitto, un'indagine in corso. Come procedere? Ci dà una mano la statistica, perché anche in un'indagine poliziesca, come d'altra parte nella vita quotidiana, il calcolo delle probabilità ci accompagna in tutte le scelte che facciamo.

L'esplorazione delle implicazioni che questa materia scientifica ha nella vita quotidiana di ciascuno di noi diventa un elemento sorprendente e conduce all'integrazione dello spettatore nel tessuto stesso della storia a rappresentare l'uomo medio che c'è in ognuno di noi.

La professoressa Paola Chiodini si inserirà nella struttura drammaturgica proponendo pillole di statistica come parte integrante della narrazione, non un elemento distaccato dalla storia ma funzionale alla comprensione dei concetti e del percorso fatto per trasporli in azione scenica.

Su Bnews, la newsletter dell'Università Bicocca, è disponibile un'intervista a Daniela Suman, co-autrice e regista della rappresentazione.

In archivio dal: 28/01/2011