Ciclo di seminari sulla Scienza dei Servizi

Martedì 16 novembre 2010, ore 15.00

Aula Seminari del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Viale Sarca 336 (Milano)

Ciclo di seminari sulla Scienza dei Servizi

Breve corso di aggiornamento Master in ICT management

I servizi sono, nelle nazioni sviluppate, la principale area di mercato, raggiungendo e superando oramai il 70% del prodotto, e lasciando la restante parte ai beni (25%) e alla agricoltura.

Il concetto di servizio e le sue implicazioni vengono discusse nel primo intervento a cura di Carlo Batini e Gianluigi Viscusi dell'Università di Milano-Bicocca. Si vedrà che i servizi coinvolgono tematiche interdisciplinari che vanno dall'economia e le scienze sociali fino a problematiche tecnologiche e di gestione organizzativa.

Il seminario di Guido Rey (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) affronta il tema della economia dei servizi, discutendo l'evoluzione del mercato dei servizi.

I due seminari successivi affrontano tematiche tecnologiche: Barbara Pernici (Politecnico di Milano) tratta il tema della gestione dei servizi a run time, negli aspetti legati ai livelli di servizio e al monitoraggio della funzionalità del servizio; Alessandro Osnaghi (fino a poco tempo fa docente all'Universita' di Pavia) discute il progetto della architettura dei servizi nei sistemi cooperativi.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione inviando una e-mail a: masterICT@disco.unimib.it, specificando giornata del 16 Novembre nell’oggetto. Al termine dell'incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni nel programma allegato.

Allegati:
- programma - programma -