Cinquanta anni della DOC dei vini visti da un protagonista
cibo

Lunedì 28 aprile 2014, ore 14.30

Edificio U16, aula 14 (IV piano) - Via Thomas Mann 8, Milano

Relatore: Ezio RIVELLA

rivellaNato a Castagnole Delle Lanze (AT) nel 1933. Ha studiato viticoltura ed enologia alla Scuola enologica di Alba. Trasferitosi nel 1957 nei Castelli Romani, ha fondato la Società Enoconsult, specializzata nello studio di tecnologie di produzione, progettazione e consulenza di imprese vitivinicole. Nel 1977 ha fondato la Banfi SpA, della quale è stato Consigliere Delegato, realizzando in Montalcino (SI) una impresa vitivinicola unica nel suo genere, con una proprietà di quasi 3000 ha, di cui 800 a vigneto, messi a coltura con una imponente opera di bonifica e recupero dei suoli, una cantina che è un modello di organizzazione tecnologica. Per questa realizzazione nel 1985 è stato nominato Cavaliere al Merito del Lavoro. È stato per dodici anni Presidente della Associazione Enologi Italiani e per nove anni Presidente dell’Associazione Mondiale degli Enologi. Dal 1993 al 1998 è stato Presidente del Comitato Nazionale dei Vini a Denominazione di Origine. Per sei anni è stato Vice Presidente dell’Office International de la Vigne e du Vin di Parigi (O.I.V.) di cui presiedeva anche il Gruppo di Esperti “Aspetti sociali del consumo del vino”. Nel 2001 viene eletto Presidente della Confederazione Italiana della Vite e del Vino, “Unione Italiana Vini”. Dal 2010 al 2013 è Presidente del Consorzio del Brunello di Montalcino. Nel 2008 ha pubblicato, Io e Brunello. Come portai Montalcino nel mondo, presso Baldini Castoldi Dalai.

Incontro del ciclo “Questioni di antropologia e storia dell'alimentazione”, seminario organizzato dalla Prof.ssa Marinella Carosso (Antropologia Culturale) con il patrocinio di:

• Università di Milano-Bicocca
  • Laboratorio Expo Fondazione Feltrinelli