Concerto in ricordo di Alfredo Riccardi

Giovedì 10 giugno 2010, ore 20.30

Auditorium edificio U12, Via Vizzola 5 - Milano

Concerto in ricordo di Alfredo Riccardi

Con questo evento, la BicOrchestra e l’Accademia Morigi tornano a esibirsi chiudendo la stagione concertistica universitaria dedicata alla musica amatoriale. Il programma prevede musiche di Mozart (Sinfonia n. 40 K 550 in sol minore, diretta da Matthieu Mantanus), Bach (Suite n. 1 per violoncello solo BWV 1007 in sol maggiore, eseguita da Silvio Righini) e l’esecuzione di standard jazz e brani originali nella seconda parte, a cura di Giovanni Falzone.

Il concerto è dedicato alla memoria di Alfredo Riccardi, importante violoncellista milanese, maestro di Silvio Righini e musicista eclettico, che nella sua vita si dedicò alla musica sia classica e antica sia moderna, riconfermando ancora una volta che la musica
non si divide in generi musicali ma in buona e cattiva musica. A lui l’Accademia Morigi, la BicOrchestra jazz e tutti gli artisti impegnati nel concerto dedicano il loro impegno e il loro entusiasmo.

L'Accademia Morigi e la BicOrchestra, impegnate rispettivamente nella parte classica e in quella jazz, sono due progetti di musica amatoriale promossi dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca accomunati dalla passione per la musica dal desiderio di dare risalto al valore di pratica sociale e culturale ricoperto dalla musica. La scelta del programma, messo a punto grazie allo straordinario impegno di professionisti quali Laura Riccardi e Giovanni Falzone (che tornano ad incontrarsi su un palcoscenico dopo dieci anni da quando erano violino di spalla e prima tromba dell’Orchestra Verdi diretta da Chailly), è fondata sulla convinzione che anche, e soprattutto, i grandi della musica classica abbiano molto da condividere con la contemporaneità e, viceversa, che il jazz possa continuare a guardare a quei classici per trarne ispirazione senza timore reverenziale.

L'ingresso è libero.
Per informazioni: Tommaso Napoli, 340-1667733, orchestra@musicainbicocca.it
www.musicainbicocca.it

Allegati:

In archivio dal: 11/06/2010

Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!