Conferimento della laurea magistrale Honoris Causa a Paolo Fresu

Mercoledì 27 marzo 2013, ore 10.30

Edificio U6, Aula Magna - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

paolo fresu - foto tratta da wikipedia - autore: SvíčkováL’Università di Milano-Bicocca conferirà al famoso jazzista Paolo Fresu la laurea magistrale Honoris Causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici «il musicista jazz Paolo Fresu ha dedicato la sua arte alla promozione della cultura nelle
comunità e nei gruppi della sua terra, attivando le relazioni sociali che si pongono a fondamento della convivenza; ha così favorito il benessere di tali collettività, benessere che dipende da fattori psicosociali e non solo da fattori economici. Fresu ha dimostrato così la potenza comunicativa della musica, in quanto forma simbolica, coniugando in un rapporto originale e fecondo il jazz e la cultura folklorica sarda».

Programma dell'evento:

• Saluto del Magnifico Rettore
    Prof. Marcello Fontanesi
  • Presentazione
    Prof. Paolo Cherubini
    Direttore del Dipartimento di Psicologia
  • Intervento
    Francesco Paolo Colucci
    Prof. Ordinario di Psicologia Sociale
  • Laudatio
    Eraldo Paulesu
    Prof. Ordinario di Psicologia Fisiologica
  • Lectio doctoralis
    L’impossibile possibile
    M° Paolo Fresu
  • A solo
    Concerto per tromba, flicorno, e multieffetti
    del M° Fresu
  • Consegna del Diploma di Laurea

Paolo Fresu è uno degli artisti italiani più noti e apprezzati da critica e pubblico a livello internazionale e oltre all’attività di musicista si è lungamente dedicato alla formazione, in qualità di docente in numerosi corsi di specializzazione. Ha quindi contribuito alla diffusione della cultura del Jazz come particolare linguaggio musicale e strumento espressivo di altri linguaggi musicali, ad esempio la musica popolare d’arte.

L'accesso all'evento è libero e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L'intero evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Per saperne di più consultare il comunicato stampa.

Mostra - Time in Jazz. Una terra in musica

In occasione dell'evento verrà allestita una mostra nel corridoio adiacente all'aula magna. Si tratta di un percorso per immagini e video che ripercorre i 25 anni di successi del festival Time in Jazz e le attività della omonima associazione culturale.
Saranno messe in mostra locandine, poster e fotografie delle scorse edizioni del festival, oltre al documentario Sonos 'e memoria del regista Gianfranco Cabiddu che compone immagini della Sardegna dagli anni '30 agli anni '50 su musiche di Paolo Fresu, e che è stato presentato alla cinquantaduesima edizione del Festival di Venezia.
La mostra sarà aperta dal 21 al 27 marzo.

*foto tratta da wikipedia - autore: Svíčková

In archivio dal: 28/03/2013