Conoscenza e cultura. Quanto lontane e quanto vicine Italia ed Europa?

Mercoledì 6 ottobre 2010, ore 09.00

Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia - Via Bogino 9, Torino

Conoscenza e cultura. Quanto lontane e quanto vicine Italia ed Europa?

L'iniziativa, promossa dal Dipartimento di Scienze Sociali e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, fa seguito alla pubblicazione del volume a cura di Loredana Sciolla "Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta ad oggi" (Roma-Bari, Laterza, 2009) e potrà contare sulla presenza, tra i relatori, di molti docenti dell'Università degli Studi di Milanno-Bicocca.

• Ore 09.00 – Saluto delle Autorità accademiche
    Apertura dei lavori:
    Sergio Scamuzzi (Università di Torino) e Loredana Sciolla (Università di Torino)
  • Ore 10.00 – Conoscenza e sviluppo
    Cristiano Antonelli (Università di Torino) ed Emilio Reyneri (Università di Milano Bicocca)
  • Ore 11.00 – Politica
    Francesco Tuccari (Università di Torino) e Roberto Biorcio (Università di Milano Bicocca)
  • Ore 12.00 – Dibattito con: Arnaldo Bagnasco, Maria Luisa Bianco, Adriana Luciano, Alfio Mastropaolo, Nicola Negri, Angelo Pichierri, Rocco Sciarrone, Luca Storti
  • Ore 13.00 Buffet
  • Ore 14.00 – Multiculturalismo
    Franco Remotti (Università di Torino) e Maurizio Ambrosini (Università di Milano)
  • Ore 15.00 – Religioni