Conoscere e governare la città metropolitana in tempi di crisi

Da giovedì 5 a venerdì 6 dicembre 2013, ore 10.00

Edificio U12, Auditorium Guido Martinotti, via Vizzola 5, Milano

metropoliPosta a conclusione del triennio di attività del Consiglio scientifico, la quarta Conferenza della Sezione Sociologia dell’ambiente e del territorio è dedicata a Guido Martinotti.

Si svolge ad un anno di distanza dalla data della sua prematura scomparsa e richiama, nel titolo generale e in quelli delle sessioni tematiche, i principali argomenti che sono stati oggetto di studio e ricerca di Martinotti.

Al tema della città e delle aree metropolitane è dedicato il convegno, non solo in ragione del fatto che si tratta dell’argomento che l’autore ha, tra i primi, portato in Italia ma anche perché alla città metropolitana fanno sempre più riferimento i dettati legislativi e gli strumenti programmatori in materia di amministrazione urbana. Al tema della conoscenza e del governo della città metropolitana è dedicato il dibattito della tavola rotonda della sessione introduttiva, nella quale rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e del mondo accademico sono invitati ad offrire un contribuito teorico alla luce degli argomenti trattati da Martinotti, delle trasformazioni metropolitane avvenute negli ultimi anni e dei cambiamenti in atto nelle politiche locali.

Per maggiori informazioni consultare il programma in allegato.

Allegati:
- Programma - Programma -