Contributi disciplinari e formativi per rinnovare le competenze nei mutamenti del welfare
riunione aidoss 2012

Da giovedì 24 a sabato 26 ottobre 2013

Edificio U7 e Edificio U9 - Università degli Studi Milano-Bicocca

Il convegno, organizzato dall'AIDOSS (Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale) in collaborazione con il CdL in Servizio Sociale del Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, si propone di rafforzare la riflessione sui contributi disciplinari del servizio sociale nella formazione degli Assistenti sociali.

La riflessione si articola attraverso tre momenti:

• un convegno aperto in cui si confronteranno due diversi punti di vista: quello europeo e quello della pedagogia sociale, una disciplina affine particolarmente significativa per il tema delle competenze. Successivamente, visto che nel 2013 l’AIDOSS festeggia i trent’anni dalla sua fondazione, attraverso la voce di autorevoli figure del Servizio Sociale che hanno presieduto l’associazione, verrano presentati i contributi che l’AIDOSS ha offerto alla formazione dei professionisti. Si cercherà così di cogliere che cosa la storia può suggerire in relazione alle sfide che il servizio sociale si è trovato e si trova ad affrontare.
  • la seconda parte, dedicata ai soci aidoss, si sviluppa nella giornata di venerdì 25 con un confronto articolato su tre insegnamenti disciplinari:
    1. i principi e fondamenti del servizio sociale,
    2. i metodi e le tecniche del servizio sociale
    3. il tirocinio.
    Verranno confrontati i contenuti, i metodi di insegnamento, le criticità organizzative e le innnovazioni.
  • Nella giornata di Sabato 26, una tavola rotonda con le associazioni professionali discuterà le principali riflessioni emerse.

Informazioni organizzative

• Per inoltrare richiesta di iscrizione al convegno o all’intera School, collegarsi a www.tinyurl.com/autumnschool2013
  • Per l’evento è stata inoltrata domanda di accreditamento al CNOAS
  • Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno il 70% del programma; non saranno rilasciati attestati ex-post.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno consultare la locandina in allegato

Allegati:
- Locandina - Locandina -