Convegno "Comportamento violento e istituzioni di cura: i rischi del curare"

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMS) della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, l'A.O. San Gerardo Monza (DSM - Gruppo di lavoro sul comportamento aggressivo) e l'Assocazione "Amici di Lorenzo Bignamini" organizzano il convegno "comportamento violento e istituzioni di cura: i rischi del curare".

I comportamenti caratterizzati dall'aggressivita' e dalla violenza, minacciata o agita, determinano situazioni estremamente delicate, sovente traumatiche e di particolare intensita' emotiva, per chi li vive in maniera sia diretta sia indiretta.

Il loro presentarsi, in un ambito istituzionale e ancor di piu' se di cura, puo' rendere maggiormente difficoltoso il modo per affrontarli, quando vi e' implicato innanzitutto il paziente, insieme agli operatori e agli stessi familiari, perche' occorre garantire sempre l'incolumita' dei soggetti cosi' come la salvaguardia dei diritti individuali e la funzione terapeutica.

In questa giornata si intende confrontare, utilizzando differenti punti d'osservazione - clinico-assistenziale, giudiziario e medico-legale - gli elementi caratteristici di questi eventi, i vissuti che originano e le modalita' per affrontarli.

Approfondimenti:
Allegati: