Convegno "Il Paesaggio Sonoro"

"Mentre camminiamo lungo le strade, nella quiete della notte, a città suona le proprie melodie"
Murray Schafer - Il paesaggio sonoro - 1973.

Il Preside della Facoltà di Sociologia, Enzo Mingione e Serena Vicari, Coordinatrice del corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità locale, hanno il piacere di ospitare esperti italiani e stranieri, musicisti e sociologici, che si confronteranno sul tema del paesaggio sonoro.

Di particolare interesse, tra tutti, l'intervento in video podcast di Barry Truax, compositore e docente all'Università di Vancouver, Canada, Membro del World Soundscape Project .

Le ricerche sui paesaggi sonori sono iniziate agli inizi degli anni 70 presso il World Soundscape Project (progetto per il paesaggio sonoro del mondo), un centro di ricerca all'interno della Simon Fraser University di Vancouver, Canada, diretto da Murray Shafer, ad oggi il maggiore esperto mondiale sul tema dei paesaggi sonori .

Dal 1993 la ricerca si è allargata coinvolgendo numerose altre Università e Istituti di ricerca confluiti nel World Forum forAcustic Ecology. www.wfae.net.

Chiuderà il convegno una performance musicale, realizzata da Massimo Cavallaro e Massimo Mariani, in cui le registrazioni in quadrifonia della città di Milano si mescoleranno ai suoni di un quartetto d'archi e di un sassofono e daranno vita alla suite 'Milan quadrafonic soul'.

In archivio dal: 21/03/2007