Convegno internazionale in ricordo di Guido Martinotti

Venerdì 12 aprile 2013, ore 9:30

Edificio U12, Auditorium, via Vizzola 5, Milano

Una foto di Guido Martinotti

Una giornata per ricordare Guido Martinotti, uno dei più grandi sociologi urbani contemporanei.

L'evento è promosso dal Dipartimento di Sociologia dell'Università di Milano-Bicocca, ateneo in cui Martinotti ha a lungo lavorato e del quale è stato prorettore dal 1999 al 2005.

Nel corso del convegno si alterneranno gli interventi di personalità molto note che hanno avuto un rapporto intenso di collaborazione e di amicizia con Guido Martinotti in campi differenti del suo impegno di studioso e di intellettuale.
Richard Sennett e Harvey Molotch, sociologi statunitensi, si sono spesso confrontati con Martinotti sugli aspetti di ricerca e di comprensione dei problemi delle città contemporanee; Luigi Berlinguer ha avuto un rapporto di stretta collaborazione durante il percorso della riforma universitaria; Vittorio Gregotti si è invece confrontato con lo studioso durante la realizzazione del quartiere di Bicocca e, più in generale, sui processi legati al cambiamento urbanistico; Ferruccio de Bortoli ha avuto un confronto diretto con Martinotti nell'ambito dell'impegno giornalistico, particolarmente centrato sulla città di Milano.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati fino a esaurimento dei posti disponibili.

Diretta streaming

Alla fine della cerimonia verrà intitolato l'auditorium dell'Edificio U12 al professor Martinotti.

• Ore 9.30 - Saluti
    Marcello Fontanesi, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
    Carla Facchini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Ore 10.00 - Keynote Speech - The Open City