Da provincia "declassata" a Città Metropolitana. Un'opportunità per Milano

Lunedì 16 luglio 2012, ore 9:30

Sala del Consiglio, Quarto Piano, Edificio U7, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Il logo del CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio)Si dicute da molto tempo sull'utilità delle Province e anche sul loro futuro. La riflessione sulla ridefinizione di questo ruolo e del territorio in generale ha dato un nuovo impulso alla realizzazione di una governance che possa essere maggiormente appropriata per le aree metropolitane, su cui si concentrano le maggiori speranze per la crescita economica e la competitività internazionale. Come quella di Milano che garantisce da sola il 10% del Pil nazionale.

Il convegno che affronterà le problematiche connesse all’ipotesi della conversione del territorio di Milano da Provincia a Città Metropolitana, una soluzione che comporterebbe rilevantissimi movimenti di competenze, ruoli e flussi finanziari di e tra Regione, Città Metropolitana, Comuni ed altri Enti insistenti sul territorio.

L'incontro è ospitato all’interno del ciclo di eventi “Incontra 2012” organizzati dal CRIET .

Per maggiori informazioni consultate la locandina allegata.

Per ricevere gratuitamente gli atti dei convegni o partecipare agli incontri visitate il sito www.ilsole24ore.com/criet

Allegati:
- Locandina - Locandina -