Dai Luoghi alle Relazioni. Antropografie della Sicurezza
Ljubodrag Andric, "China"

Lunedì 10 aprile 2017, ore 14.30

Edificio U6, Aula Martini - piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Il Convegno, in memoria delle vittime della strage avvenuta nel Tribunale di Milano il 9 aprile 2015, si pone l'obiettivo di trasformare un evento tragico in un’occasione di riflessione sulle risposte possibili alle istanze di sicurezza dell’essere umano, nella testimonianza della necessità di tenere saldi i valori civici.

L'incontro, partendo da un punto di vista giuridico, interseca approcci sociologici, psicologici e filosofici, nel guardare alla sicurezza, da una prospettiva contemporanea, riproponendola nei luoghi e nelle separazioni che essi introducono nella realtà sociale, interrogandosi sulle dinamiche di relazione che essi potrebbero invece innescare in termini di luoghi-persone e di persone-persone, nonchè su una maggiore loro efficacia in vista della sicurezza.

Il convegno sarà affiancato da una mostra di due visual artist, Ljubodrag Andric e Laura Majolino, i cui progetti fotografici ruotano in modi differenti intorno all’idea di muro, come occasione di divisione e/o di relazione, in una proposta di integrazione della riflessione teorica con l’esperienza concreta ed emotiva generata dalle opere.

• Presiede: Adolfo Ceretti
  • Barbara Biscotti Geometrie civili. Modelli di sicurezza tra luoghi e relazioni alle origini della cultura occidentale.
  • Carlo Galimberti e Beatrice Galimberti Il teatro dell’anti-fragilità: rappresentazioni della sicurezza negli spazi dell’interazione.
  • Roberto Cornelli Le paure della città.
  • Carlo Ruga Riva La sicurezza urbana e i suoi custodi
  • Paolo Napoli Misura di sicurezza: dal luogo al dispositivo.
  • Silvia Buzzelli Spazi ristretti, luoghi pericolosi: uno sguardo senza ipocrisia dentro le carceri europee
  • Giandomenico Dodaro La gestione della sicurezza del malato di mente tra psichiatria e salute mentale territoriale
  • Tiziana Vettor Relazioni: La via alla sicurezza nel mondo del lavoro
  • Ljubodrag Andric Intimo e monumentale

Ulteriori approfondimenti sul progetto di Barbara Biscotti (Università Milano-Bicocca, Storia del Diritto Romano), alla base del convegno, sono disponibili in allegato.

La partecipazione all'evento è aperta al pubblico.

In archivio dal: 11/04/2017