Danno biologico da responsabilità civile: metodologia valutativa

Venerdì 12 giugno, ore 8.30

Edificio U12 (Auditorium) - Via Vizzola 5

Danno biologico da responsabilità civile: metodologia valutativa

La finalità del Convegno, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale, è di puntualizzare le modalità operative per una corretta valutazione del danno a persona in responsabilità civile, tenendo conto delle caratteristiche che riguardano gli aspetti dinamico relazionali e le tematiche proprie dello stato anteriore del soggetto, analizzando i criteri previsti dalle norme di legge e i barèmes utilizzati nella pratica medico-legale.

Verranno sottolineati gli aspetti inerenti all'accertamento diagnostico sulla base delle indagini strumentali e della loro interpretazione alla luce dell'obiettività clinica registrata.

Il pomeriggio verrà dedicato ad una Tavola Rotonda per discutere dei criteri da applicare in caso di menomazioni concorrenti o coesistenti pregresse, con particolare riferimento alla
criteriologia di valutazione differenziale del danno.

08.30 Registrazione dei partecipanti

09.00 Apertura dei lavori

1° SESSIONE

09.15 La diagnosi medico-legale: Anamnesi, iter clinico, semeiotica medicolegale, idoneità della modalità lesiva (Osvaldo Morini)

09.45 Criteri generali di valutazione del danno: Le tabelle di riferimento, la tabella delle micro permanenti, le macrolesioni (Claudio Buccelli)

10.15 Criteriologia di valutazione del danno in ambito INAIL (Cesare Cimaglia)

11.00 Criteri particolari e complementari: Danno statico e dinamico, coefficienti di maggiorazione, aspetti dinamico-relazionali, danno psichico e componente psicologica del danno (Luigi Mastroroberto)

11.30 Discussione

2° SESSIONE

14.00 TAVOLA ROTONDA: La valutazione del danno con riferimento allo stato anteriore: danno "differenziale", opinioni "ragionevoli" a confronto.

Introduzione al tema: Lo stato anteriore nella valutazione del danno (Osvaldo Morini)

Interventi preordinati sul tema: Luigi Mastroroberto, Arnaldo S. Migliorini, Enzo Ronchi, Maurizio Hazan, Cesare Maupoil

Per iscrizioni Dott.ssa Moira Pellegrinelli: moira.pellegrinelli@unimib.it

In archivio dal: 13/06/2009