David Hilbert e la crisi scientifica di fine '800

Mercoledì 20 gennaio, ore 18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" (Sala Biancamano) - via Olona 6 bis, Milano

David Hilbert e la crisi scientifica di fine '800

La collana Chimere, iniziativa congiunta tra la Casa editrice FrancoAngeli e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ripubblica in italiano Fondamenti della Geometria di David Hilbert (1899).

In occasione della presentazione del volume,

• Enrico Bellone (ordinario di Storia della Fisica all'Università di Milano)
  • Renato Betti (ordinario di Geometria al Politecnico di Milano)
  • Armando Massarenti (epistemologo)

discutono della crisi nella matematica e nella fisica moderna, avvenuta nella seconda metà dell'Ottocento.

Coordina l'incontro Dario Narducci, docente presso l'Università di Milano-Bicocca.

All'incontro saranno presenti Fiorenzo Galli (Direttore Generale del Museo della Scienza e della Tecnologia) e il Magnifico Rettore Marcello Fontanesi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sulla collana Chimere, leggi la notizia

copertina David Hilbert - Fondamenti della geometria. Con i Supplementi di Paul Bernays
pp. 320, € 34,00
Il libro rappresenta un punto di svolta epocale nell'impostazione metodologica della matematica, un punto di riferimento irrinunciabile nella riflessione sui fondamenti metodologici della scienza contemporanea.

In archivio dal: 21/01/2010