Di quanti amici abbiamo bisogno?

Lunedì 31 ottobre 2011, ore 14.00

Edificio U6, Aula lauree Facoltà di Giurisprudenza - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Di quanti amici abbiamo bisogno?

Nell'incontro, organizzato nell'ambito dei seminari DeT - Diritto e
Tecnologie
, si parlerà di alcuni temi tratti dall'omonimo libro recentemente pubblicato in italiano.
In particolare, Robin Dunbar illustrerà la tesi secondo la quale, per limiti insiti nel corredo genetico degli umani, non è possibile avere più di 150 amici.
Lo studioso di Oxford mostrerà come questa congettura possa servire ad articolare spiegazioni sul comportamento sociale (e giuridico) degli esseri umani.

Robin Dunbar Robin Dunbar

Robin Dunbar è professore di Antropologia evolutiva all'Università di Oxford e direttore dell'Istituto di Antropologia Cognitiva ed evolutiva presso la Scuola di Antropologia.
Dal 1998 è Fellow della British Academy, per la quale dirige il progetto "Lucy in Lingua: L'archeologia del cervello sociale".
I suoi studi vertono principalmente sull'evoluzione della socialità, con focus specifico sugli esseri umani, primati non umani e ungulati.
Attualmente, segue cinque progetti principali:

• L'ecologia del comportamento sociale e riproduttivo del processo decisionale (in particolare, scelta del compagno e decisioni di investimento dei genitori)
  • Modellazione di sistemi socio-ecologici e la loro evoluzione;
  • La struttura e le dinamiche delle reti sociali negli esseri umani e altri mammiferi (EPSRC Project)
  • La natura del legame sociale
  • Le basi cognitive e neurali del comportamento sociale (comprese le differenze cognitive tra le specie, la natura della specializzazione abilità sociali cognitive come la teoria della mente, e l'evoluzione del cervello dei mammiferi)
Allegati:
- Locandina - Locandina -