Dialogo fra culture e progetti per il cambiamento
integrazione

13 giugno 2013, Ore 18.00

Palazzo Morando - Via Sant'Andrea 6, Milano

Presentazione dei lavori dei partecipanti come restituzione alla città

Nell’ultimo incontro, i partecipanti si confronteranno da una parte con membri delle istituzioni e personalità del mondo del lavoro, dall’altra interagiranno con gli studenti internazionali della Summer School "From the Polis to the City: Perspectives on Global Justice" (parte di The Border Crossing Seminar: a joint program between the University of Milano-Bicocca  and the University of Notre Dame). I partecipanti avranno così modo di presentare riflessioni e proposte con una possibile ricaduta sulle politiche sociali e culturali di Milano.

5° e ultimo incontro del ciclo Parole e idee per un mondo plurale: un lessico interculturale

Parole e idee assumono in contesti culturali diversi significati differenti, se non addirittura contrapposti. Comprendere questi scarti interpretativi è una premessa indispensabile per un dialogo proficuo, capace di attraversare i confini.

Reset-Doc invita studenti, ricercatori e cittadini interessati a costruire un “lessico interculturale”, attraverso un percorso comune che prevede un ciclo di incontri con filosofi, sociologi e storici di rilievo internazionale, preceduti da incontri preliminari di preparazione.

Si prevedono crediti per studenti.

In archivio dal: 14/06/2013