Digital learning. Scuola, apprendimento e tecnologie didattiche

Dal 18 al 19 novembre 2010

• Sala Consiliare del Comune di Cinisello Balsamo - Via XXV Aprile 4, Cinisello Balsamo
  • Centro QUA_SI/Universiscuola, Villa di Breme Forno - via Martinelli 23, Cinisello Balsamo

Digital learning. Scuola, apprendimento e tecnologie didattiche

Gioco, simulazione, performance, appropriazione, multitasking, conoscenza distribuita, intelligenza collettiva, giudizio critico, navigazione transmediale: queste le caratteristiche dei nuovi stili comunicativi e degli stili di apprendimento dei “nativi digitali” che oggi popolano le scuole.

• In che modo i sistemi formativi si attrezzano per risponde alle nuove domande e ai nuovi linguaggi di questa generazione digitale?
  • Quali gli effetti combinati della rivoluzione “informazionale” e sulle modalità e sulle forme della didattica?

Il Convegno si propone di rispondere a  queste domande e di affrontare il tema della transizione al digitale nei contesti scolatici e formativi attraverso un duplice approccio:

1. interventi di studiosi internazionali permetteranno di fare il punto sullo stato dell’arte delle ultime tendenze nel campo della formazione aumentata dalle tecnologie.
  2. insegnanti, genitori e gli studenti condivideranno i risultati di una serie di ricerche svolte presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca e parteciperanno a una serie di Workshop che forniscano strumenti  concreti di formazione, modelli didattici operativi e buone pratiche di utilizzo delle ICT nella scuola.

L’auspicio è che le esperienze maturate nei workshop possano essere utili ad indicare nuove strade per gestire il processo di progressiva digitalizzazione delle pratiche didattiche in corso anche nella scuola italiana ed europea.

Iscrizioni sul sito http://numediabios.eu/digital-learning/

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dettagliato scaricare l'allegato

In archivio dal: 20/11/2010

Guida Studiare in Bicocca 2014/15