Diritti dell'individuo e diritti del consumatore

Venerdì 14 dicembre 2007
Aula 04, Edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 - Milano

Diritti dell'individuo e diritti del consumatore

logo universita - decennale di fondazione

L'evoluzione delle forme di Stato è sempre stata accompagnata dal riconoscimento di nuove categorie di diritti che hanno rappresentato la risposta a nuove istanze ed esigenze dei cittadini, derivanti dai continui mutamenti sociali e dall'incessante progresso tecnologico.

Non a caso si parla, talvolta anche criticamente, di vere e proprie generazioni di diritti per indicare questo ininterrotto ampliamento del catalogo dei diritti.

Ci si chiede se negli ultimi anni, con il consolidarsi in molte esperienze nazionali di un'economia di mercato, non si stia verificando un ulteriore aggiornamento del catalogo dei diritti, con la predisposizione di una sempre più precisa disciplina di tutela dei consumatori. Infatti, se la figura del consumatore è riconosciuta da quando esiste il commercio, solo molto di recente sono stati riconosciuti e codificati i diritti connessi al consumatore.

Si aprono così numerosi profili di indagine che il Convegno si propone di esplorare, a cominciare dalla natura di questi diritti che anche a livello ordinamentale sono trattati in modi diversi: alcuni ordinamenti riconoscono ad essi un esplicito rango costituzionale, mentre altri affidano la loro tutela a una, seppur dettagliata, legislazione ordinaria.

L'evento rientra nelle Celebrazioni per il 10° anniversario di fondazione dell'Università.

• Ore 9:00 - Indirizzi di saluto
    Prof. Marcello Fontanesi - Magnifico Rettore dell'Università di Milano-Bicocca
    Prof.ssa Marisa Civardi - Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Milano-Bicocca
    Prof.ssa Anna Marzanati - Direttore del Dipartimento di Diritto per l'Economia dell'Università di Milano-Bicocca

Prima Sessione - Presiede il Prof. Claudio Rossano, Università di Roma "La Sapienza"

• Ore 9:30
    Prof. Franco Modugno - Università di Roma "La Sapienza"
    "I diritti del consumatore: una nuova 'generazione' di diritti?"

• Ore 10:15
    Prof. Alessandro Pace - Università di Roma "La Sapienza", Presidente dell'AIC
    "I diritti del consumatore tra gli artt. 41 e 97 Cost. e la normativa europea"

• Ore 11:00 - Coffee break

• Ore 11:15
    Prof. Roberto Bin - Università di Ferrara
    "I diritti di chi non consuma"

• Ore 12:00
    Prof. Patrizio Tirelli - Università di Milano-Bicocca
    "Il consumo critico come strumento di promozione dello sviluppo"

• Ore 13:15 - Lunch

Seconda Sessione - Presiede il Prof. Gustavo Zagrebelsky, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

• Ore 14:30
    Prof. Piero Guido Alpa - Università di Roma "La Sapienza", Presidente del Consiglio Nazionale Forense
    "Diritti e interessi individuali e collettivi dei consumatori e il "private enforcement" nel quadro normativo comunitario e italiano"

• Ore 15:15
    Prof. Filippo Pizzolato - Università di Milano-Bicocca
    "Scelte private e pubblici interessi: la regolazione dei consumi"

• Ore 16:00 - Coffee break

• Ore 16:15
    Prof. Francesco Bilancia - Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio"
    "Statuto del consumatore ed evoluzione della società politica"

• Ore 17:00
    Prof. Fabio Merusi - Università di Pisa, Presidente dell'AIPDA
    "Relazione di sintesi"

• Ore 18:00 - Conclusione lavori

Attestato di partecipazione
Scaricando il modulo di iscrizione e consegnandolo il giorno del convegno debitamente compilato è possibile richiedere l'attestato di partecipazione e ricevere informazioni sulle successive iniziative in calendario.

Segreteria organizzativa
Salvatore La Porta - salvatore.la porta@unimib.it
Tel. 0264483062 - Cell. 3383297883
Chiara Taccola - chiara.taccola@unimib.it