Diritti e politiche del turismo. Italia e Friuli Venezia Giulia

Dal 25 al 26 settembre 2009

Grand Hotel Astoria di Grado (sala Marina). Largo San Grisogono, 3 - 34073 - Isola di Grado, Grado (GO)

Diritti e politiche del turismo. Italia e Friuli Venezia Giulia

Il Convegno si propone di presentare i risultati di una ricerca (curata da L. Degrassi e V. Franceschelli, dal titolo «Turismo. Diritto e diritti»), che mira a fare il punto della situazione sulla materia «turismo e industria alberghiera» nell'ambito dei diritti interno, comunitario e internazionale, prevalentemente sotto i profili giusprivatistico e giuspubblicistico.

turismo

I risultati saranno messi a confronto con le esperienze degli operatori e dei rappresentanti delle istituzioni competenti nella materia stessa del turismo attivi nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Prima sessione (25/9)

Ore 9,30: Presiede e introduce Mario BERTOLISSI, ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Padova

• Angelo MATTIONI, ordinario di Diritto costituzionale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano- "La Regione oggi"
  • Lidianna DEGRASSI, associato di Istituzioni di diritto pubblico e incaricato di Diritto regionale del turismo nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "Turismo tra promozione regionale e organizzazione locale"
  • Sandro DE NARDI, dottore di ricerca in Diritto costituzionale, Università degli Studi di Padova - "Il «turismo e l'industria alberghiera» oggi"
  • Paolo GIANGASPERO, preside della Facoltà di Giurisprudenza e ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Trieste - "La disciplina del turismo in Friuli Venezia Giulia: la competenza legislativa primaria e le recenti riforme dell'organizzazione turistica"

Le istituzioni del turismo nella Regione Friuli Venezia Giulia

• Andrea DI GIOVANNI, direttore generale dell'Agenzia Turismo-FVG - "Il ruolo dell'Agenzia nella promozione del turismo in FriuliVeneziaGiulia"
  • Mauro BIGOT, presidente della GIT di Grado - "Il ruolo della GIT nell'offerta dei servizi turistici locali"

Seconda sessione (25/9)

Ore 14,30: Presiede e introduce Mauro RENNA, ordinario di Diritto amministrativo nell'Università degli Studi dell'Insubria di Como

• Marisa CIVARDI, coordinatore del Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici e ordinario di Statistica sociale nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "I dati statistici del turismo in Friuli Venezia Giulia"
  • Fulvio CORTESE, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università degli Studi di Trento - "Termalismo tra cura, benessere e turismo"
  • Camilla BUZZACCHI, ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "Agriturismo e multifunzionalità"
  • Marinella FUMAGALLI MERAVIGLIA, associato di Diritto internazionale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - "Turismo e sfide globali"
  • Alessandro BAUCERO, commissario straordinario per il nuovompolo termale di Grado "Il nuovo polo termale di Grado: progetti e prospettive"
  • Assunta NOCERINO, ricercatore di Diritto Costituzionale nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - "Il ritorno del Ministro del Turismo"

Terza sessione (26/9)

Ore 9,00: Presiede e introduce Francesco MORANDI, preside della Facoltà di Economia e ordinario di Diritto della navigazione nell'Università degli Studi di Sassari

• Enrico MINNEI, associato di Istituzioni di diritto pubblico nell'Università degli Studi di Padova - "Il limite del diritto privato nella materia regionale turismo"
  • Maria Enza LA TORRE, ordinario di Istituzioni di diritto privato e coordinatore del Corso di laurea Magistrale in Economia del Turismo nell'Università degli Studi di Messina - "Le nuove frontiere dell'ospitalità"
  • Vincenzo FRANCESCHELLI, già coordinatore del Corso di laurea di Economia e gestione dei servizi turistici, ordinario di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "Dalla legislazione del turismo al diritto del turismo"
  • Cesare VACCÀ, associato di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "Diritti del turista e ospitalità non professionale"
  • Carla VIGNALI, associato di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "L'ospitalità diffusa"
  • Sara d'URSO, ricercatore di Diritto privato nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca - "Turismo e Corte di Cassazione"
  • Manuela MONTAGNARI KOKELJ, delegato del Rettore per le iniziative culturali e associato di Preistoria e Protostoria nell'Università degli Studi di Trieste - "Turismo e nuovi media"

Chiusura del Convegno

La partecipazione è gratuita, per la registrazione scaricare l'allegato o consultare il sito web

Direttori scientifici

• professori Lidianna Degrassi e Vincenzo Franceschelli dell'Università di Milano-Bicocca,
  • professor Paolo Giangaspero, preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste.

Organizzato da

Dipartimento di Diritto per l'Economia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Comune di Grado ed il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Trieste.

Per ulteriori informazioni:

• scaricare la presentazione allegata e la lista degli alberghi di Grado
  • contattare dott.ssa LORENZA MOLTENI e sig. ALBERTO SERBINI,
    direcon@unimib.it ; www.direcon.unimib.it