Donne Migranti e la Costruzione di una “Nuova Europa”
europa

Giovedì 25 ottobre 2012, ore 12.30

Edificio U3, Aula 2 - Piazza della Scienza 2, Milano

La mobilità e il lavoro di donne migranti, provenienti dall’Est europeo, hanno senza alcun ombra di dubbio contribuito a formare un’Europa delle regioni, grazie alla costante interconnessione che si è venuta a stabilire fra Paesi dell’Unione Europea e Stati non-comunitari.

Guardare all’Europa dal punto di vista delle migranti ci permette di comprendere meglio i radicali cambiamenti in atto: dalla crisi dei tradizionali sistemi di welfare alla costituzione di nuove forme di famiglia, dal cambiamento delle relazioni di genere ai nuovi luoghi di lavoro nella sfera domestica, dalla partecipazione socio-politica a innovative prassi di cittadinanza attiva.

Il Seminario prende spunto dal libro Builders of a New Europe, che raccoglie contributi di ricercatrici provenienti da paesi diversi. Il volume è frutto di un progetto finanziato dall’European Science Foundation, in collaborazione con l’Università di Helsinki.

Partecipano

• Aino Saarinen