Donne e percorsi migratori. Per una sociologia delle migrazioni
statistiche donne

Lunedì 6 maggio 2013, ore 14.00

Edificio U7, Aula Pagani (3° piano) - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Presentazione del volume, scritto da Mara Tognetti Bordogna, professoressa presso l’Università di Milano-Bicocca

La realtà migratoria delle donne verso l’Italia è un fenomeno che risale agli anni Settanta del secolo scorso e presenta caratteristiche e specificità poco indagate negli studi italiani di sociologia delle migrazioni.
Il volume mette a fuoco la complessità, la dinamicità e la sistematica crescita della presenza delle donne migranti in Italia. Dopo un’analisi delle ricerche inerenti le donne immigrate in Europa e in Italia, nel testo è dedicata una particolare attenzione ai temi delle trasformazioni identitarie, dell’inserimento nel mercato del lavoro e della salute delle donne della migrazione.
Il testo, particolarmente utile per gli studiosi dei processi migratori, è pensato anche per gli operatori e le istituzioni che lavorano con soggetti migranti.

Intervengono

• Graziella Favaro (Pedagogista – esperta di processi educativi nella migrazione - Centro Come, Milano)
  • Ainom Maricos (Portavoce Movimento Cittadini dal mondo, imprenditrice)
  • Serafino Negrelli (Docente di Sociologia economica e del lavoro, Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale)